Forum del comune di Castellabate
Forum di Castellabate

Reply
Il caso dei preti pedofili
icon8  view post Posted on 19/6/2007, 12:36Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 24/4/2009, 01:40

Salve. Il caso della chiesa e i preti pedofili mi ha turbato parecchio, soprattutto per il fatto che esiste una legge interna al vaticano che tenta di mettere tutto a tacere.... :sick: ....vi linko il la puntata su rai due che ne ha parlato:...AnnoZeroVaticano.
..questi eventi fanno perdere ancora di + la poca considerazione che si ha verso la chiesa secondo me...ma soprattutto vorrei sapere: ma quando la cambiano questa ca..o di legge interna al vaticano?! Credo che prima o poi cambio religione :ph34r:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 19/6/2007, 14:49Quote

Amministratore

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 20/10/2009, 10:21

Ciao Fragolo. Bel nick. Cmq penso che la fede per una religione al posto di un'altra non deve dipendere solo da quello che l'istituzione religiosa è in grado di dare-mostrare ma da ideali ai quali ci si sente di appartenere; bha cmq discorso complicato :wacko: ..... per il fatto di quella specie di legge interna al vaticano a riguardo della pedofilia dei preti mi sembra anche a me strana e soprattutto da modificare o abolire :alienff: e spero che l'abbiano capito visto la figura di cacca che hanno fatto in tutto il mondo con queste testimonianze; come si dice non esistono uomini perfetti ma solo ideali perfetti...

Edited by luciferox - 17/8/2007, 13:46

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
RedLuke
view post Posted on 19/6/2007, 15:25Quote

Utente cancellato

Il vero problema è che la Chiesa sembra aver quasi totalmente perso di vista i suoi obbiettivi fondamentali, per perseguire esclusivamenti quelli che più attengono a una grande organizzazione commerciale, che si preoccupa fondamentalmente di aumentare le proprie quote di mercato( fedeli )nel mondo. Il caso dei preti pedofili, così come la triste vicenda di Welby, dimostrano come le alte gerarchie ecclesiastiche si preoccupino più della propria auto-referenzialità che del bene dell'umanità.
Ovviamente il problema riguarda anche altre confessioni... la soluzione?
Credo che un problema così importante come quello della spiritualità debba essere ricondotto alla dimensione individuale ormai smarrita. Credere in un sistema di valori razionali, non astratti, che aiutino a vivere meglio in vista non di impossibili premi ultraterreni, ma di una condotta di vina sana e responsabile.

giovannipaolo2°
view post Posted on 15/8/2007, 15:51Quote

Utente cancellato

La Chiesa è fatta di esseri umani e come tali possono sbagliare ma come ben dite non debbono perseverare; ma questi spiacevoli avvenimenti non devono distrarci dai veri e chiari obiettivi della Chiesa. Tutta l'attività della Chiesa è espressione di un amore che cerca il bene integrale dell'uomo: cerca la sue evangelizzazione mediante la Parola e i Sacramenti, impresa tante volte eroica nelle sue realizzazioni storiche; e cerca la sua promozione nei vari ambiti della vita e dell'attività umana. Amore è pertanto il servizio che la Chiesa svolge per venire costantemente incontro alle sofferenze e ai bisogni, anche materiali, degli uomini. Le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini d'oggi, dei poveri soprattutto e di coloro che soffrono, sono pure le gioie e le speranze, le tristezze e le angosce della Chiesa.

mamozio
view post Posted on 24/6/2008, 21:33Quote

Utente cancellato

quindi se ho capito bene "fede" vuol dire credere a prescindere da qualsiasi comportamento abominevole di chi rappresenta quello in cui si dovrebbe credere, il che significa giustificare tali comportamenti (dal punto do vista di chi li commette, non fraintendete) perchè comunque sia i fedeli(per "fede") sia l'organizzazione stessa( la chiesa in questo caso) in un certo qual modo ammettono la possibilità dell'errore e addirittura nascondono le aberranze e difendono gli aberratori.....ERRORE?!?!? vedasi alla voce quante guerre sono state fatte in nome della religione ( crociate??), o alla voce "Santa Alleanza", o a quella "Inquisizione" per parlare delle più note, veasi alla voce "storia" tanto per capire l'importanza che la chiesa ha sempre e dico sempre dato al potere temporale, al potere.....
io credo in Dio, ma non attraverso la chiesa apostolica romana, l'insegnamento cristiano era di amare i bambini, già; amare....
è anche vero che esistono tantissime persone che vivono in funzione dei valori originali e sacrificano l'unica esistenza concessagli per fare del bene agli altri: massimo rispetto e ammirazione a loro, non all' S.p.a. che rappresentano.

questa è la mia idea, felicissimo si trovare qualcuno in grado di metterla in discussione.

4 replies since 19/6/2007, 12:36

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Valid HTML 4.01 Transitional